Osservatorio d’area sulla dispersione scolastica

L’Istituto Comprensivo Albino Luciani di Messina è sede dell’Osservatorio di Area di rete di Ambito 13 “Il sole spende per tutti” sui fenomeni di Dispersione Scolastica, Disagio Infanto-Giovanile e Insuccesso Scolastico.

L’Osservatorio si avvale costantemente del supporto dell’OPT (operatore psicopedagogico) ai fini della prevenzione e del trattamento di tutte quelle situazioni che possono condurre alla dispersione intesa non solo in termini “quantitativi” (percentuale frequenza scolastica) ma –anche “qualitativi” (disagio e difficoltà di apprendimento).

Mediante questo servizio tutte le scuole dell’ambito 13 posso richiedere supporto per le problematiche connesse alla dispersione scolastica. Il servizio prevede la presenza di un operatore psico-pedagogico.  Nell’ambito delle attività è svolto il regolare monitoraggio dei dati sulla dispersione scolastica delle scuole cittadine e si forniscono interventi di prevenzione primaria e secondaria ad alunni, famiglie e docenti che ne fanno richiesta.

FINALITÀ DELL’OSSERVATORIO

• Prevenire e arginare il disagio e le diverse fenomenologie di dispersione scolastica.

COMPITI

• Monitorare i fenomeni di dispersione scolastica attraverso la collaborazione dei Gosp.
  • Offrire consulenze e supporto psicopedagogico alle scuole, alle famiglie, agli alunni tramite osservazioni e colloqui.
  • Favorire e sostenere il rapporto tra scuole, Enti Locali, associazioni, famiglie, ecc.
  • Promuovere forme di aggiornamento e formazione a sostegno della cultura antidispersione e della lotta alla dispersione. .
  • Sostenere iniziative interistituzionali volte a prevenire disagio e devianza.
  • Attivare specifiche ricerche-azioni per favorire lo sviluppo di competenze/abilità di base (lettura, scrittura, matematica, processi metacognitivi).

COMPITI OPERATORE PSICOPEDAGOGICO (OPT)

L’Osservatorio si avvale del supporto psicopedagogico di un docente in possesso di specifiche competenze professionali con i seguenti compiti:

L’OPT fornisce supporto alle scuole, secondo diverse possibili modalità di intervento, di volta in volta concordate:

• consulenza/supporto a singole scuole, sia in presenza che a distanza (via telefono o video conferenza);
  • workshop o cicli di incontri tematici sul territorio (per gruppi di scuole) su aspetti specifici o argomenti di interesse comune;
  • contatti tra docenti in modalità di peer tutoring e peer learning ;
  • invio di materiale.

COMPITI GOSP
Il Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagogico (G.O.S.P.) si costituisce all’interno di ogni Scuola; è costituito, oltre che dal Dirigente scolastico, da almeno 3 docenti della Scuola ed è finalizzato ad attività per la prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica.
Tale organismo esplica la propria funzione attraverso lo svolgimento delle seguenti funzioni:
accogliere le segnalazioni delle situazioni di disagio della propria istituzione scolastica;

• ricercare risposte ed interventi adeguati alle segnalazioni ricevute;
  • interfacciarsi con il proprio Osservatorio Locale D’Area contro la Dispersione Scolastica e, per attività di consulenza, con l’Operatore Psicopedagogico Territoriale (OPT);
  • curare la diffusione delle informazioni, veicolare strategie, metodi e materiali innovativi per la prevenzione dell’insuccesso e della dispersione scolastica;
  • svolgere attività di monitoraggio sistematico del fenomeno della dispersione scolastica (evasioni, abbandoni, frequenze irregolari);
  • promuovere spazi di ascolto, accoglienza, confronto, informazione/formazione per gli alunni e i genitori;
  • sostenere il lavoro dei docenti attraverso la diffusione di buone prassi, materiale, di attività formative, ecc..;
  • mantenere un rapporto di collaborazione con i coordinatori e le famiglie
  • acquisisce richieste di consulenze psicopedagogiche.

COMPITI COORDINATORE DI AREA

• costituire, a inizio anno scolastico, il gruppo delle scuole del territorio in collaborazione con il Dirigente dell’ambito territoriale, definendo modalità condivise di comunicazione, elaborazione e realizzazione delle azioni di miglioramento, sia per le scuole individuate quali destinatarie di azioni prioritarie sia per quelle oggetto di eventuale e nuova consulenza/intervento;
  • disseminare il modello del Servizio di rete sul territorio, avviando e sostenendo anche i contatti inter-istituzionali;
  • monitorare i bisogni formativi, attivando percorsi condivisi con le altre scuole polo del territorio;
  • avviare annualmente un monitoraggio sistematico dei risultati, documentando le attività degli Osservatori, condividendo con le scuole la rilevazione dei dati e le buone prassi in collaborazione con questo Ufficio e secondo le modalità indicate.
  • redigere, al termine dell’anno scolastico, una relazione delle azioni realizzate e dei risultati conseguiti, che faranno pervenire all’USR Sicilia secondo le modalità indicate.

Istituzioni scolastiche che afferiscono all’osservatorio di area della rete d’ambito 13 “Il sole spende per tutti”

DIRIGENTE

m_pi.AOODRSI.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000355.14-09-2021

m_pi.AOOUSPME.REGISTRO UFFICIALE(U).0026265.19-10-2021