Da molti anni il nostro istituto aderisce a progetti di educazione ambientale per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente e mette in atto le buone pratiche della raccolta differenziata. Anche quest’anno abbiamo aderito al progetto “Differenziamoci” per avvicinare gli studenti ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti e per contribuire a formare cittadini consapevoli.
Dopo una fase di conoscenza dei materiali da riciclare e sulle modalità del riuso, i ragazzi sono stati invitati a raccogliere oggetti vari in disuso e a portarli a scuola. Si è cercato di stimolare la loro creatività e la loro fantasia per raccogliere le idee sulle cose da realizzare. Utilizzando i rotoli di carta igienica e del cartoncino usato che i bambini hanno colorato a loro piacere sono state realizzate delle splendide farfalle; con i sacchetti di plastica e del cartoncino hanno composto la sagoma dei clown, con i barattoli vuoti di yogurt sono state realizzate candeline natalizie, con bottiglie di plastica sono stati realizzati salvadanai.
Giornata mondiale dell’ambiente e progetto “CELEBRANDO L’AMBIENTE”
Il 5 Giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, i ragazzi della scuola primaria e secondaria dell’I.C. A. Luciani che hanno aderito al progetto “Celebrando l’ambiente”, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso inerente al progetto stesso e promosso dal Nodo Infea. A seguire, gli allievi hanno avuto l’opportunità di visitare il rinnovato acquario comunale inaugurato in tale circostanza. Da diversi anni il nostro istituto aderisce ai vari progetti ambientali proposti da enti diversi, in quanto nel concetto di ambiente e sostenibilità sono insite implicazioni sociali e ambientali. Inoltre promuovono negli alunni il rispetto di tutto ciò che li circonda, inducono comportamenti virtuosi e creano una coscienza nuova anche in prospettiva futura.